BENVENUTO NEL MIO BLOG!

13 - 14 APRILE 2008 ... Rialzati Italia!

Cara Elettrice, caro Elettore, il 13 e 14 Aprile siamo chiamati nuovamente ad eleggere i nostri rappresentanti. Ancora una volta potremo far sentire la nostra voce sia per rappresentare le nostre istanze ma soprattutto per fornire quel grande contributo di esperienze, di conoscenze, di professionalità e di apertura culturale che abbiamo maturato nei tanti anni trascorsi da "Italiani all'estero". In questi due anni abbiamo lavorato e in futuro lavoreremo affinché l'Italia diventi sistema paese e torni ad essere protagonista nel Mondo. Le donne e gli uomini che da Italiani si distinguono nella vita sociale, culturale, professionale delle comunità che li ospitano devono sentirsi nuovamente protagonisti. Con il vostro voto si può dare nuovamente slancio all'Italia ma sopratutto, ai suoi artefici, gli Italiani.

giovedì 20 marzo 2008

ALBELICE HA RISPOSTO ALLE DOMANDE DEGLI ASCOLTATORI.

IL CANDIDATO PER IL PDL ALLA CAMERA NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO, SALVATORE ALBELICE, OSPITE DI RADIOHITALIA BELGIO. ALBELICE HA RISPOSTO ALLE DOMANDE DEGLI ASCOLTATORI E HA PARLATO DI SVARIATI ARGOMENTI INERENTI IL SUO PROGRAMMA COME IL RECUPERO E LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA E DELLA LINGUA ITALIANA E DEL RUOLO DELL'INFORMAZIONE ITALIANA ALL'ESTERO.

Un dibattito intenso sui principali temi della campagna elettorale ma soprattutto sulle questioni che stanno maggiormente a cuore agli italiani nel mondo. Un confronto a tre organizzato dalla emittente di Liegi, RadioHitalia Belgio, moderato con piglio e vivacità dal giornalista e direttore Lorenzo Ponzo, che ha visto la partecipazione di tre candidati alla Camera per la Circoscrizione Europa, Salvatore Albelice per il PDL, Davide Pernice per il PD e Calogero Nicoletti per l'UDC. Albelice durante le oltre due ore di diretta ha risposto alle numerose domande degli ascoltatori collegati non solo dalla provincia di Liegi ma da tutto il mondo in streaming, ribadendo i punti cardine del suo programma. Albelice ha parlato di recupero della lingua italiana in Europa e della necessità di ridare spessore alla cultura di casa nostra incrementando i fondi da parte del Governo per i corsi di italiano ma soprattutto allargando il numero delle scuole e intensificando come quantità e qualità le ore di lezione, per dare un futuro diverso ai nuovi italiani, per avvicinarli ancora di più alla madrepatria. Albelice ha poi toccato la delicata questione dell'informazione italiana all'estero, ribadendo la sua intenzione, qualora eletto alla Camera dei Deputati, di creare una commissione ad hoc che valuti con attenzione e rigore le richieste dei media italiani nel mondo in merito alla possibilità di ricevere un contributo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ma nel contempo Albelice ha ribadito che se da un lato sarà premiata solo la qualità e l'informazione cosiddetta di servizio che risponda alle esigenze dei connazionali all'estero, dall'altra ha confermato che si batterà fino in fondo per snellire le procedure burocratiche relative alle provvidenze, eliminando le cosiddette lobbies, allargando la fetta anche per le radio, e i siti web. Tutto a vantaggio di una italianità che deve crescere a dismisura in tutte le sue sfaccettature. Albelice ha toccato poi la questione dei connazionali meno abbienti, sollevando la necessità, in Belgio ma non solo, di creare vere e proprie case di riposo tutte italiane per gli anziani, centri di aggregazione,strumenti insomma in grado di stare vicino a chi ne ha bisogno sia come cure mediche ma anche e soprattutto dal punta di vista umano. Albelice infine ha ribadito il suo pieno appoggio alla Senatrice Antonella Rebuzzi, che dopo oltre due anni di esperienza di Governo, si ripresenta con il PDL in Europa per Palazzo Madama.

Nessun commento: